Dove Siamo


La sede del Centro di Bioclimatologia

si trova in Piazzale delle Cascine 18, 50144 Firenze.

La sede operativa

si trova presso l’area di ricerca del CNR di Firenze – Edificio D Via Madonna del Piano 50019 Sesto Fiorentino (Fi)


Come arrivare alla Sede del Centro di Bioclimatologia Piazzale delle Cascine 18
50144 Firenze.


in aereo

L’aeroporto di Firenze “Amerigo Vespucci”(FRL), è situato in località Peretola nei presii dell’uscita autostradale Firenze-Mare. Lo scalo è collegato con le principali città italiane e con diverse capitali europee. Per informazioni sui voli: Informazioni (07.30-23.30): 055.373498 Informazioni sui voli nazionali: 055.3061700 Informazioni sui voli internazionali: 055.3061702 Dall’aeroporto, per raggiungere il centro della città è possibile utilizzare: la linea urbana n.62 dell’ ATAF (acquisto biglietti a terra)

Aeroporto internazionale di Pisa “Galileo Galilei” (PSA). Scalo di collegamento nazionale e internazionale. Dista circa 80 km da Firenze. Dall’aeroporto di Pisa è possibile raggiungere Firenze in auto tramite l’autostrrada A11 (Firenze-Mare) o la superstrada SGS. FI-PI-LI Un servizio di treni navetta che raggiungono l’interno dell’aeroporto collegano Firenze in meno di 1 ora. INFORMAZIONI – Tel. 050/500.707

Aeroporto di Bologna “Guglielmo Marconi”.. Questo scalo può rappresentare una valida alternativa ai due aeroporti toscani per la vicinanza con Firenze e visto i collegamenti ferroviari frequenti e rapidi (50′ -1h max); tra le due città sono infatti molti i treni IC/EC ed EuroStar nell’arco delle 24 ore. INFORMAZIONI – Tel. 051/647.96.15 – orario 6.00 – 23.30

Aeroporto intercontinentale di Roma-Fiumicino “Leonardo da Vinci”. (FCO). Firenze e Roma sono collegate da un servizio di treni rapidi IC/EC ed EuroStar. Tempi di percorrenza Aeroporto-Roma Termini. circa 30′, Roma Termini- Firenze circa 2 ore.


in treno

La stazione principale di Firenze è Firenze Santa Maria Novella (Firenze SMN). Altre stazioni: Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte. Situata sulla principale dorsale ferroviaria italiana è collegata con gli altri snodi principali (Milano, Bologna Roma) da frequenti treni EuroStar (ES), InterCity (IC) o EuroCity (EC).


in auotbus

Il Centro è situato all’interno della Facoltà di Agraria ed è raggiungibile dal centro di Firenze (Stazione SMN) per mezzo della linea urbana ATAF n. 17/C.


in auto

da fuori Firenze autostrada A1

Provenendo da nord (Milano) si esce all’uscita Firenze Mare, appena fuori dall’autostrada ci si deve mantenere sulla sinistra e imboccare il viale Guidoni, dopo essere passati sotto un viadotto ferroviario imboccare a destra uno slargo che conduce a una rotatoria, aggirarla e proseguire a diritto per via Allori. Giunti in fondo a via Allori girare a sinistra per via Baracca, proseguire avanti fino a raggiungere il ponte sul Torrente Macinante, subito prima di piazza Puccini. Giunti sul colmo del ponte, non appena la strada comincia a scendere, girare a destra per via delle Cascine (seguire l’indicazione per “parco delle Cascine”). Proseguire avanti passando sotto un viadotto ferroviario fino a giungere a piazzale delle Cascine dove sulla destra è visibile la Facoltà di Agraria dominante il piazzale.

Provenendo da Sud (Roma) si può uscire sempre all’uscita Firenze-Mare e seguire il percorso sopra descritto; oppure, uscire all’uscita Firenze Certosa, seguire le indicazioni che conducono verso il centro città, più precisamente, attraversare il Galluzzo (frazione di Firenze), proseguire per via Senese, dopo circa 2 km, girare a ds per via del Gelsomino, al semaforo con via del Poggio Imperiale girare a sinistra per piazzale di Porta Romana. Girare intorno alla rotatoria e imboccare il viale Petrarca che costeggia le antiche mura Michelangiolesche. Proseguire sempre avanti lungo il viale alberato (viale Aleardo Aleardi e viale R. Sanzio) seguendo sempre le indicazioni per il centro o i viali di circonvallazione. Giunti in piazza Pier Vettori costeggiarla a destra, imboccare via Pisana a sinistra. Fatti pochi metri sulla via Pisana girare subito a destra per via del Ponte Sospeso fino alla rotatoria del Ponte alla Vittoria. Attraversare il ponte. Proseguire avanti fino a Porta a Prato. Oltrepassato il semaforo della porta, mantenersi sulla sinistra e svoltare per via delle Porte Nuove. A questo punto seguire le indicazioni per il Parco delle Cascine.


Come arrivare alla sede operativa presso l’area di ricerca del CNR di Firenze

Sede operativa c/o Centro di ricerca del CNR di Firenze Edificio D Via Madonna del Piano 50019 Sesto Fiorentino (Fi)

L’Area di Ricerca del CNR è ubicata all’interno del Polo Scientifico universitario di Sesto Fiorentino, a pochi chilometri a nord-ovest di Firenze, in prossimità dell’aeroporto Vespucci e dell’uscita delle autostrade A1 e A11


in auto

DALLE AUTOSTRADE:

Uscita Firenze Nord, proseguire in direzione Firenze (A11) ed imboccare l’uscita di Sesto Fiorentino, proseguire per Sesto Fiorentino transitando su via dell’Osmannoro seguendo le indicazioni del Polo Scientifico. Il CNR e situato nel complesso di edifici rossi alla fine dell’area del Polo.

DA FIRENZE:

Percorrere la via Sestese in direzione Sesto e girare a sinistra nel sottopassaggio della ferrovia al semaforo in corrispondenza del distributore Agip. Seguire la strada fino all’altezza del canile comunale e girare a destra immettendosi nel viale Pasolini. Alla prima rotonda di viale Pasolini girare a sinistra imboccando via dei Frilli quindi proseguire sulla destra in via Madonna del Piano


in autobus

Bus n. 57, capolinea Piazza S. Marco. Il bus 57 attraversa il centro con fermate al Duomo e alla Stazione S.M. Novella. La fermata CNR è di fronte alla Portineria.