Previsioni pollini e spore

Previsioni settimanali pollini e spore per Firenze

Servizio in collaborazione con ARPAT - Articolazione Funzionale di Aerobiologia-

Le previsioni sono elaborate sulla base del monitoraggio effettuato da Arpat nel corso della settimana precedente per la stazione di Firenze Ponte alle Mosse secondo la metodica prevista dalla norma UNI 11108:2004.


Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2018
Previsioni valide per il periodo dal 17-24 Gennaio 2018

Previsione meteorologica (a cura del LaMMa):

: da giovedì temperature in deciso calo le minime con locali gelate nelle pianure dell'interno, in lieve calo le massime con valori attorno a 10 gradi. Venti forti di Libeccio fino alla giornata di venerdì. Instabilità con piogge fino a venerdì, nuvoloso sabato e domenica.


Previsione biometeorologica (a cura del CIBIC):

Temperature percepite in calo sia nei valori minimi che nei massimi. Possibili condizioni di disagio da freddo su livelli debli per l'intera giornata. Ventilazione da moderata a forte da ovest; condizioni instabili con probabili piogge fino a venerdì, nuvoloso sabato e domenica. Giornate non favorevoli dal punto di vista biometeorologico.


Previsione aerobiologica:

Tendenzialmente stazionarie o on lieve aumento le concentrazioni polliniche di alcune specie arboree. Confermata la presenza dei primi pollini di cipresso, ontano e nocciolo a cui si aggiungono quelli di frassino, vista la fioritura dei primi esemplari. Le concentrazioni polliniche delle Cupressaceae, Corylaceae ed Oleaceae tenderanno ad aumentare fino a livelli medi. Stazionarie le concentrazioni polliniche delle Betulaceae. Nulle o su livelli bassi le concentrazioni polliniche delle altre famiglie allergeniche e dei conidi di Alternaria.


Commento dell'allergologo:

I pazienti allergici a cipresso e nocciolo che presentano i primi sintomi possono iniziare la terapia in accordo con il proprio medico.


Settimana
dal 08/01/2018 al 14/01/2018
Lun. Mar. Mer. Gio. Ven. Sab. Dom. Tendenza
Graminaceae
Oleaceae
Urticaceae
Cupressaceae/Tax
Platanaceae
Betulaceae
Fagaceae
Compositae
Corylaceae
Alternaria
Legenda
Concentrazione Alta Concentrazione Non Pervenuta
Concentrazione Media Tendenza Stabile
Concentrazione Bassa Tendenza in Aumento
Concentrazione Assente Tendenza in Calo