Previsioni pollini e spore

Previsioni settimanali pollini e spore per Firenze

Servizio in collaborazione con ARPAT - Articolazione Funzionale di Aerobiologia-

Le previsioni sono elaborate sulla base del monitoraggio effettuato da Arpat nel corso della settimana precedente per la stazione di Firenze Ponte alle Mosse secondo la metodica prevista dalla norma UNI 11108:2004.


Ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2018
Previsioni valide per il periodo dal 19 - 24 Aprile 2018

Previsione meteorologica (a cura del LaMMa):

: Tra mercoledì e venerdì cielo sereno o poco nuvoloso con venti a tratti moderati di Grecale. Temperature massime superiori alle medie stagionali. Nel fine settimana e probabilmente fino a martedì ancora condizioni di stabilità con venti deboli a regime di brezza. Le temperature continueranno a mantenersi su valori al di sopra della norma, in particolare le massime.


Previsione biometeorologica (a cura del CIBIC):


Previsione aerobiologica:

Concentrazioni polliniche ancora elevate. Tra le specie arboree continua la fioritura del cipresso anche se le concentrazioni polliniche potranno assumere valori medio-bassi, avvicinandosi così alle fase finali del ciclo di fioritura stagionale. In aumento i pollini delle Corylaceae e delle Platanaceae per la fioritura dei carpini (in prevalenza nero) e dei platani. Iniziata la fioritura anche delle querce (Fagaceae) Per le specie erbacee, è iniziata la fioritura delle graminaceae, le cui concentrazioni polliniche potranno aumentare fino a livelli medi; continua la fioritura delle Urticaceae le cui concentrazioni potranno assumere valori medio alti. Basse le concentrazioni dei conidi di Alternaria.


Commento dell'allergologo:

Sono presenti in atmosfera numerosi pollini in questa fase della stagione. I pazienti allergici al cipresso e degli altri alberi (platano, nocciolo, betulla, carpino) dovrebbero assumere la terapia in accordo con il proprio medico. E' partita anche la parietaria e le graminacee sono in fase iniziale; per questo motivo anche i soggetti allergici a questi pollini possono iniziare la terapia prescritta.


Settimana
dal 09/04/2018 al 15/04/2018
Lun. Mar. Mer. Gio. Ven. Sab. Dom. Tendenza
Graminaceae
Oleaceae
Urticaceae
Cupressaceae/Tax
Platanaceae
Betulaceae
Fagaceae
Compositae
Corylaceae
Alternaria
Legenda
Concentrazione Alta Concentrazione Non Pervenuta
Concentrazione Media Tendenza Stabile
Concentrazione Bassa Tendenza in Aumento
Concentrazione Assente Tendenza in Calo