Previsioni pollini e spore

Previsioni settimanali pollini e spore per Firenze

Servizio in collaborazione con ARPAT - Articolazione Funzionale di Aerobiologia-

Le previsioni sono elaborate sulla base del monitoraggio effettuato da Arpat nel corso della settimana precedente per la stazione di Firenze Ponte alle Mosse secondo la metodica prevista dalla norma UNI 11108:2004.


Ultimo aggiornamento: STAGIONE POLLINICA CONCLUSA_PROSSIMO AGGIORNAMENTO: GENNAIO 2018
Previsioni valide per il periodo dal 26 - 31 Ottobre 2017

Previsione meteorologica (a cura del LaMMa):

: prevalenti condizioni di stabilità almeno fino a martedì 31 ottobre. Da segnalare soltanto un modesto peggioramento nella giornata di venerdì con possibilità di locali, deboli, piogge. Venti generalmente deboli fino a sabato, tendenti a rinforzare da ovest domenica e da nord nord-est tra lunedì e martedì. Temperature pressoché stazionarie o in temporaneo calo nei valori massimi venerdì. Ampia escursione termica giornaliera.


Previsione biometeorologica (a cura del CIBIC):

venerdì lieve peggioramento delle condizioni biometeorologiche con aumento della nuvolosità e dei tassi di umidità dell’aria. Le temperature percepite saranno in aumento anche sensibile al mattino (mediamente 3-5°C in più rispetto a giovedì) portandosi su valori prossimi a 10°C. Escursione termica giornaliera in sensibile diminuzione e valori massimi percepiti che si porteranno su valori compresi tra 16 e 19°C. Sabato: rapido ritorno a condizioni di stabilità ed assenza di precipitazioni su tutto il territorio regionale. Le temperature percepite saranno in calo nei valori minimi, localmente anche sensibile, con condizioni di debole disagio da freddo alle prime ore del mattino. Al pomeriggio temperature percepite in aumento rispetto a venerdì (mediamente 2-4°C in più), grazie al maggior contributo radiativo, anche se tenderanno a mantenersi su valori inferiori a 20°C sui principali centri urbani. Tassi di umidità dell’aria in decisa diminuzione.


Previsione aerobiologica:

Non si prevedono variazioni di rilievo. Concentrazionipolliniche basse o nulle per tutte le famiglie allergeniche. Concentrazioni medio basse per i conidi di Alternaria.


Commento dell'allergologo:

La stagione critica per i soggetti allergici può essere considerata al termine.


Settimana
dal 16/10/2017 al 22/10/2017
Lun. Mar. Mer. Gio. Ven. Sab. Dom. Tendenza
Graminaceae
Oleaceae
Urticaceae
Cupressaceae/Tax
Platanaceae
Betulaceae
Fagaceae
Compositae
Corylaceae
Alternaria
Legenda
Concentrazione Alta Concentrazione Non Pervenuta
Concentrazione Media Tendenza Stabile
Concentrazione Bassa Tendenza in Aumento
Concentrazione Assente Tendenza in Calo