Previsioni pollini e spore

Previsioni settimanali pollini e spore per Firenze

Servizio in collaborazione con ARPAT - Articolazione Funzionale di Aerobiologia-

Le previsioni sono elaborate sulla base del monitoraggio effettuato da Arpat nel corso della settimana precedente per la stazione di Firenze Ponte alle Mosse secondo la metodica prevista dalla norma UNI 11108:2004.


Ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2018
Previsioni valide per il periodo dal 6 - 12 Giugno 2018

Previsione meteorologica (a cura del LaMMa):

: mercoledì nuvoloso, con più nubi al mattino; basso rischio di pioggia; temperature fino a 29-30 gradi; giovedì instabile con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel pomeriggio con la possibilità rovesci o temporali; temperature massime stazionarie. Venerdì molto instabile con possibilità di temporali, anche forti; temperature in calo nei valori massimi, attesi attorno a 25-26 gradi; migliora sabato con cielo parzialmente nuvoloso e basso rischio di pioggia; domenica e lunedì belle giornate soleggiate con temperature estive; possibile nuovo peggioramento martedi. La ventilazione su firenze per tutta la settimana è attesa prevalentemente debole.


Previsione biometeorologica (a cura del CIBIC):


Previsione aerobiologica:

Concentrazioni polliniche in lieve calo.. Tra le specie arboree, stazionarie su valori alti le concentrazioni polliniche delle Oleaceae, per la fioritura dell'olivo. Iniziata la fioritura del faggio. Per le specie erbacee, continua la fioritura delle graminaceae, le cui concentrazioni polliniche potranno stazionare su valori medio alti; in calo le Urticaceae. Medi, con tendenza stazionaria, le concentrazioni dei conidi di Alternaria.


Commento dell'allergologo:

I pazienti allergici a graminacee, parietaria e olivo dovrebbero assumere la terapia in accordo con il proprio medico. E' possibile che anche coloro che sono allergici agli alberi dell'ordine delle Fagales (betulla, nocciolo, carpino..) abbiano sintomi dovuti alla fioritura della quercia.


Settimana
dal 30/05/2018 al 03/06/2018
Lun. Mar. Mer. Gio. Ven. Sab. Dom. Tendenza
Graminaceae
Oleaceae
Urticaceae
Cupressaceae/Tax
Platanaceae
Betulaceae
Fagaceae
Compositae
Corylaceae
Alternaria
Legenda
Concentrazione Alta Concentrazione Non Pervenuta
Concentrazione Media Tendenza Stabile
Concentrazione Bassa Tendenza in Aumento
Concentrazione Assente Tendenza in Calo